banner esami di stato 2V

 

Servizi per Studenti e Didattica Digitale:

Andamento scolastico online. Voti, presenze, pagelle e colloqui con il personale Docente.
Documenti online e progetti condivisi. Spazio illimitato Cloud per dispense didattiche digitali e contenuti multimediali.
I nostri libri di testo adottati nel corrente anno scolastico. Volumi cartacei e dispense digitali.

 

incon pagoinrete falcone asola site

Servizi per Docenti & Personale ATA:

Il servizio mail del Giovanni Falcone. Spazio illimitato per la propria posta elettronica per tutto il personale Docente d'Istituto !
La nostra Bacheca Web, all'interno del registro elettronico, luogo di pubblicazione di circolari interne inerenti il nostro Istituto.
Il nostro sistema automatizzato di ricezione delle domande di messa a disposizione. Invia la tua candidatura.

 

incon FUTURA falcone asola site

Servizi per Amministrazioni ed Enti:

Linee guida sicurezza alla salute e sicurezza prevenzione incendi con piani di emergenza.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte degli enti pubblici.
Pubblicazione bandi di gara, decreti, graduatorie, contratti ed incarichi. Online per una corretta pubblicità.

 

incon green openday

Il Nuovo Logo per il Gruppo di Lettura COLIBRÌ: Sinergia tra Creatività e Collaborazione.

L'IIS "Giovanni Falcone" di Asola ha recentemente celebrato un'importante collaborazione con la Biblioteca Comunale "Andrea Torresano" di Asola, iniziativa che ha portato alla creazione di un nuovo logo per il Gruppo di Lettura COLIBRÌ, realizzato dall'alunno Daniel Angelini della classe 3B ad indirizzo grafico, sotto la guida del docente Stefano Lastrucci della disciplina di Laboratorio Tecnologico Multimediale. L'attività è stata svolta nell'ambito del programma di PCTO (Ex alternanza scuola-lavoro) con la formula “Project Work” nel mese di Maggio 2024, coinvolgendo attivamente le due classi terze dell'Istituto. DANIEL A Colibri copiaGli studenti hanno proposto diverse idee grafiche, ciascuna con un proprio stile e un proprio messaggio, in risposta alla richiesta di Barbara Puttini, referente delle attività della Biblioteca Comunale "Andrea Torresano". L'obiettivo era creare un logo che potesse rappresentare al meglio il Gruppo di Lettura COLIBRÌ e le sue attività. Le proposte grafiche sono state sottoposte al giudizio di un comitato di valutazione interno alla biblioteca, composto dai partecipanti al gruppo di lettura. Dopo un'attenta analisi, è stata votata la proposta ritenuta più meritevole, scegliendo il logo ideato da Daniel.
Il Gruppo di lettura ragazzi, originariamente chiamato Falcondoro, nasce del novembre 2013 grazie a una stretta collaborazione con l'Istituto Superiore "G. Falcone". Da allora, il gruppo ha cambiato nome in COLIBRÌ, acquisendo una vera identità che lo ha inserito stabilmente nei progetti PCTO dell'Istituto. Il logo vincitore di Daniel Angelini non è solo un'immagine, ma un vero e proprio racconto visivo che incarna lo spirito e la missione del gruppo COLIBRI. L'elemento grafico, con linee delicate e colori vivaci, richiama l'idea di leggerezza e curiosità, caratteristiche distintive del colibrì, simbolo perfetto per un gruppo di giovani lettori sempre alla ricerca di nuove avventure letterarie. Il dirigente scolastico dell’Istituto, Dott. Giordano Pachera ha lodato il lavoro degli studenti e la guida del docente Stefano Lastrucci, sottolineando l'importanza di queste iniziative per la crescita personale e professionale degli studenti.
La referente della Biblioteca Sig.ra Puttini ed il docente Lastrucci hanno espresso la propria soddisfazione per il risultato ottenuto, affermando: "Questo progetto è un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni possa portare a risultati importanti. Il nuovo logo rappresenterà con orgoglio il Gruppo di Lettura e le sue attività."
Con questa iniziativa, l'IIS "Giovanni Falcone" di Asola dimostra ancora una volta il suo impegno nel promuovere progetti educativi innovativi e significativi, capaci di coinvolgere e motivare gli studenti, preparandoli al meglio per il loro futuro accademico e professionale.

Leggi tutto...

"R-Esistenti" una nuova performance del Falcone High School Choir and Band

Giovedì 23 maggio presso il Teatro San Carlo di Asola il Falcone High School Choir and Band ha tenuto un concerto spettacolo in memoria della strage di Capaci e a conclusione di una serie di incontri organizzati nel corrente anno scolastico dall’Istituto Falcone in qualità di scuola capofila del Centro Promozione Legalità della Provincia di Mantova.
Il titolo dello spettacolo R-Esistenti racchiude già in sé il messaggio che il gruppo ha voluto fortemente comunicare. Presentando personaggi che hanno lottato per valori e ideali, ma apparentemente sconfitti dalla storia, si è voluto affermare che “esistere” pienamente significa “resistere” a un mondo che vuole farci credere che non esista nulla di buono e sensato per cui spendersi e lottare.
Dopo un intenso monologo preso dal film “L’avvocato del diavolo”, sono state raccontate le storie dei 12 docenti su 1250 che non giurarono fedeltà al fascismo, perdendo così la cattedra, di Franca Viola che a 15 anni si oppose al matrimonio riparatore accettando di essere considerata una svergognata, di Peter Norman, atleta bianco bandito da ogni gara per aver sostenuto la protesta razziale di due campioni di colore nelle olimpiadi del 1968. Il suo secondo posto lasciato vuoto sul podio è stato quindi idealmente occupato da altri sportivi e artisti che hanno avuto il coraggio di schierarsi per ciò che ritenevano importante, ma accettando in questo modo di essere considerati dei perdenti. Il lunghista nero Jesse Owens, discriminato in patria e il suo rivale-amico tedesco Luz Long, morto dimenticato in battaglia,il cestista turco NBA Enes Kanter che ha perso il posto in squadra per le sue denunce contro i regimi autoritari, la calciatrice afgana KhalidaPopal che ha difeso l’importanza dello sport femminile contro le minacce talebane, la fiorettista Bebe Vio che ha continuato a vincere sorridendo nonostante l’amputazione dei 4 arti a 11 anni, Alex Zanardi che ha opposto la sua straordinaria forza di volontà all’accanimento della vita contro il suo corpo martoriato, il cantante  Ghali che si espone pubblicamente per l’integrazione e aiuta concretamente il soccorso ai migranti, Sangiovanni che ha messo in pausa il successo rivelando pubblicamente la sua fragilità,  i LA Sad che non nascondono i propri problemi di depressione e autolesionismo esortando i giovani a chiedere aiuto perché “ non parlarne è un suicidio”.

Leggi tutto...

UNA PARTITA PER I DIRITTI

La partecipazione ad un concorso di cortometraggi può essere uno stimolo potente, un’occasione per trasformare l’ora di IRC in un laboratorio per l’apprendimento di competenze legate al linguaggio cinematografico e per la collaborazione feconda fra gli studenti. Tutto ciò può creare novità e bellezza capaci di donare frutti insperati allo spettatore che voglia farsi interpellare.

E’ quanto è successo quest’anno nella 4^C del liceo delle Scienze Applicate dell’Istituto Superiore Giovanni Falcone di Asola.

Nel mese di gennaio gli studenti hanno accolto con entusiasmo la proposta di realizzare un cortometraggio per partecipare al concorso "Un Corto per i Diritti Umani”. 

Il primo step è stato di studio e scoperta. Insieme alla classe ci siamo fatti ispirare dalla storia dei Diritti Umani. Lo scopo è stato quello di comprendere come l’Umanità, attraverso un tortuoso cammino nel corso dei secoli, fosse giunta alla consapevolezza che ogni essere umano, in quanto tale, abbia una dignità che deve essere rispettata e come la “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” del 1948 fosse stata stesa con questa finalità.

In un secondo momento la classe è stata suddivisa in piccoli gruppi alla ricerca di una buona idea su cui lavorare. Tra tutte, la più originale, ci è sembrata quella maturata da Mattia Perini e dal suo gruppo: una partita surreale a “Machiavelli” tra personaggi storici di epoche molto diverse che, con le loro riflessioni, le loro scelte e le loro azioni, hanno contribuito a marcare il percorso che ha portato alla codifica dei Diritti Umani.

La sceneggiatura e le scelte registiche sono il frutto di un lavoro corale svolto dall’intera classe.

I giocatori Ciro il Grande (Maraldo Nicola), Cesare Beccaria (Aricò Demetrio), Voltaire (Bertazzi Gioele), John Locke (Perini Mattia), Rosa Louise Parks (Kaur Loveline), Martin Luther King (Mori Damien), Gandhi (Vignoni Flavio) ripropongono, attraverso le loro parole e i loro comportamenti, i diritti in cui hanno creduto e per cui si sono battuti. Il cattivo (Spitti Angelo) è la personificazione della malvagità e degli ostacoli che l’umanità deve continuamente superare per l’affermazione dei diritti. Infine, si fa strada l’imprevisto: il Jolly, l’irrompere del nuovo e inatteso. Un invito a tutti noi e allo spettatore che ha compreso il valore di questa partita, ad esporsi, a mettersi in gioco nel suo tempo e con i suoi talenti nella consapevolezza che anche il nostro personale impegno può fare la differenza e contribuire all’affermazione e al rispetto dei Diritti Umani in ogni parte del mondo.

Il 19 maggio scorso, la notizia della vittoria che ha provocato un’esplosione di emozioni e di gioia per tutti.

A titolo personale, ringrazio e mi complimento con tutti gli alunni che, con grande naturalezza e serietà, hanno realizzato questo meraviglioso progetto. Ringrazio la dirigenza e la prof.ssa Susanna Tommaselli per averci dato la possibilità di vivere questa esperienza. Ringrazio il Sig. Massimo Piccioli, l’esperto che, con grande competenza e professionalità, ci ha guidati alla scoperta del linguaggio audiovisivo. Ringrazio gli organizzatori di questo concorso per averci ricordato che il premio più prezioso è stato quello di aver sensibilizzato i ragazzi all’importanza dei diritti umani, alla loro difesa e al loro rispetto nella vita di tutti i giorni. E ringrazio Dio perché in questi successi intravvedo sempre la Sua Provvidenza.

Rachele Fornari

 

 

Corto diritti umani 2024 4C

Leggi tutto...

Giacomo Matteotti | 100 anni dalla sua scomparsa

Il 10 giugno 2024 ricorrono i 100 anni dall’omicidio di Giacomo Matteotti, deputato socialista vigliaccamente ucciso dalla polizia segreta fascista, per la sua integrità e per la denuncia dei brogli elettorali proclamata apertamente, fra gli insulti, nella seduta della Camera dei deputati del 30 maggio 1924.
Ricordare la figura di Giacomo Matteotti è un dovere e la scuola è il luogo giusto per farlo. Nella sua (purtroppo) breve vita, Matteotti si sentì, infatti, sempre chiamato all’impegno incondizionato e alla formazione dell’“Uomo che vive, fratello e non lupo, con gli Uomini, in una umanità migliore, per solidarietà, e per giustizia”. La scuola occupava un ruolo strategico e fondamentale in questo progetto, ne era “lo strumento primo e validissimo”.
Dal 30 maggio 2024 nella sede di Asola dell’Istituto ricordiamo Giacomo Matteotti con una ricostruzione delle tappe fondamentali della sua vita, con brevi ma significativi testi tratti dai suoi discorsi, dalle lettere e dalle opere da lui scritte. Saranno esposti anche libri di e su Matteotti presenti nella biblioteca dell’Istituto.
Invitiamo docenti e studenti a soffermarsi su quanto proposto per onorare chi fu, come tanti altri ma fra i primi, vittima della violenza fascista per aver voluto difendere la libertà di pensiero e la Giustizia.

 

Screenshot 2024 06 03 alle 08.09.39 copia

Leggi tutto...

IIS Giovanni Falcone OPEN DAY 2023 24 web Ridotto

Locandina A2 Open Day 2023 2024 Scuola In Prova Web ridotto

INSIEME VERSO LA VITA ADULTA

La newsletter del Falcone!

Vuoi restare informato su ogni attività di maggiore rilevanza del nostro Istituto? Iscriviti alla nostra personale NewsLetter!
Potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento.

                   BAN FUTURA PNRR Homepage mini     BAN PON Homepage    privacy

                   Ambiti Territoriali Mantova

                   cyberbullismolombardia falcone asola
                            Prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo 

                  EDUcare logo  logo piano estate 2021

                                     icona sportello ascolto falcone

 

                                    RBSM logo menu falcone Biblio

                     Logo Falcone movie Accademy Banner verti 2

 

Open Day


banner esami di stato

 

 

INDICAZIONI PER CANDIDATI ED ACCOMPAGNATORI

 

La convocazione dei candidati avviene secondo un calendario e una scansione oraria predefinita che sarà resa nota tramite registro elettronico.

Il calendario di convocazione viene comunicato preventivamente sul sito della scuola e con comunicazione al candidato tramite registro elettronico a cui seguirà verifica telefonica dell’avvenutaricezione.

Si suggerisce l’utilizzo di un mezzo proprio per il trasferimento casa-scuola. Ove non possibile, il candidato potrà richiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che glidia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell’esame.

Il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova.

Il candidato potrà essere accompagnato da una persona.

Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei localiscolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione; si definiscono mascherine dicomunità “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistratoidonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”. Non sono necessariulteriori dispositivi di protezione.

 

Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno produrre un’autodichiarazione ( ALLEGATO 1) attestante:

  • l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti;

  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

    Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni soprariportate, lo stesso non dovràpresentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazionemedica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelleforme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.

    I candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame, inoltrano al dirigente scolastico prima dell’insediamento della commissione o, successivamente, al presidente della commissione d’esame, motivata richiesta di effettuazione del colloquio fuori dalla sede scolastica, corredandola di idonea documentazione. Il dirigente scolastico – o il presidente della commissione – dispone la modalità d’esame in videoconferenza o in altra modalità telematica sincrona.

 

All’ingresso dell’Istituto il candidato troverà la segnaletica con le indicazioni rispetto al percorso di accesso alla propria sezione d’esame.

All’ingresso della sezione d’esame sarà collocata la postazione del collaboratore scolastico dove ilcandidato e l’accompagnatore dovranno sostare per l’igiene delle mani (non è necessario l’uso dei guanti) e per la compilazione dell’autodichiarazione.

Successivamente, il candidato e l’accompagnatore raggiungeranno l’ ”aula di attesa” dove rimarrannoin attesa di essere chiamati nell’aula d’esame.

È vietato percorrere altri ambienti scolastici.

Al momento dell’esame, il candidato e l’accompagnatore si trasferiranno nell’adiacente “aula d’esame”.

Nell’aula d’esame i commissari saranno disposti in posti evidenziati da cartellonistica.

Tutti dovranno indossare la mascherina: soltanto il candidato, nel corso del colloquio, potrà abbassare la mascherina, rispettando però la distanza di sicurezza di almeno due metri dalla commissioned’esame.

Presso ogni sessione d’esame sono a disposizione l’igienizzante, mascherine, fazzoletti igienizzanti.

Al termine della prova d’esame, il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno lasciare immediatamente l’edificio scolastico, senza permanere oltre il tempo minimo necessario e senza sostare nei luoghi interni, esterni e nei pressi della scuola, al fine di evitare assembramenti di persone.

I locali scolastici sono stati sottoposti a pulizia e igienizzazione con prodotti conformi alle indicazionidell’Istituto Superiore di Sanità.

 

Il personale dell’Istituto garantisce:

  • pulizia quotidiana approfondita di locali, spazi comuni e superfici di contatto;

 

  • pulizia e igienizzazione della postazione del candidato, comprese attrezzature, e dell’accompagnatore dopo ogni prova d’esame;

 

  • pulizia e igienizzazione dei servizi igienici ad ogni utilizzo.

 

È garantita l’areazione naturale, al fine di garantire un regolare e sufficiente ricambio d’aria, di tutti gli ambienti interessati e soprattutto dell’aula d’esame.

L’Istituto ha identificato l’infermeria quale locale dedicato all’accoglienza e isolamento di eventualisoggetti che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre.

In caso di studente con disabilità certificata, l’eventuale assistente dovrà indossare i guanti usa e getta, oltre alla consueta mascherina chirurgica.

 

Asola 16-05-2022

f.to il Dirigente Scolastico

Giordano Pachera

 

 

 

 


DOCUMENTO FINALE DI CLASSE - 5°ANNO a.s. 2021/2022

Con la presente siamo a pubblicare i Documenti di Classe per le classi di quinto anno, relativi l'anno scolastico in corso:
La documentazione firmata da tutti i docenti della classe sarà possibile richiederla per la visione in Segreteria Didattica.

 

 

Sede centrale di Asola e sede distaccata di Gazoldo degli Ippoliti 

 

 


 com we esame logo

"Commissione web" è l'applicativo realizzato dal Miur per la gestione delle attività connesse agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, messo a disposizione delle Commissioni esaminatrici".

Clicca QUI per entrare nell'applicativo

CALL CENTER
Tel.0376710423
Fax.0376710425
mnis00800p@istruzione.it
mnis00800p@pec.istruzione.it
Via Saccole Pignole n.3
CAP 46041 - Asola (Mantova)

Back to top