banner esami di stato 2V

 

Servizi per Studenti e Didattica Digitale:

Andamento scolastico online. Voti, presenze, pagelle e colloqui con il personale Docente.
Documenti online e progetti condivisi. Spazio illimitato Cloud per dispense didattiche digitali e contenuti multimediali.
I nostri libri di testo adottati nel corrente anno scolastico. Volumi cartacei e dispense digitali.

 

incon pagoinrete falcone asola site

Servizi per Docenti & Personale ATA:

Il servizio mail del Giovanni Falcone. Spazio illimitato per la propria posta elettronica per tutto il personale Docente d'Istituto !
La nostra Bacheca Web, all'interno del registro elettronico, luogo di pubblicazione di circolari interne inerenti il nostro Istituto.
Il nostro sistema automatizzato di ricezione delle domande di messa a disposizione. Invia la tua candidatura.

 

incon FUTURA falcone asola site

Servizi per Amministrazioni ed Enti:

Linee guida sicurezza alla salute e sicurezza prevenzione incendi con piani di emergenza.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte degli enti pubblici.
Pubblicazione bandi di gara, decreti, graduatorie, contratti ed incarichi. Online per una corretta pubblicità.

 

incon green openday

Il Nuovo Logo per il Gruppo di Lettura COLIBRÌ: Sinergia tra Creatività e Collaborazione.

L'IIS "Giovanni Falcone" di Asola ha recentemente celebrato un'importante collaborazione con la Biblioteca Comunale "Andrea Torresano" di Asola, iniziativa che ha portato alla creazione di un nuovo logo per il Gruppo di Lettura COLIBRÌ, realizzato dall'alunno Daniel Angelini della classe 3B ad indirizzo grafico, sotto la guida del docente Stefano Lastrucci della disciplina di Laboratorio Tecnologico Multimediale. L'attività è stata svolta nell'ambito del programma di PCTO (Ex alternanza scuola-lavoro) con la formula “Project Work” nel mese di Maggio 2024, coinvolgendo attivamente le due classi terze dell'Istituto. DANIEL A Colibri copiaGli studenti hanno proposto diverse idee grafiche, ciascuna con un proprio stile e un proprio messaggio, in risposta alla richiesta di Barbara Puttini, referente delle attività della Biblioteca Comunale "Andrea Torresano". L'obiettivo era creare un logo che potesse rappresentare al meglio il Gruppo di Lettura COLIBRÌ e le sue attività. Le proposte grafiche sono state sottoposte al giudizio di un comitato di valutazione interno alla biblioteca, composto dai partecipanti al gruppo di lettura. Dopo un'attenta analisi, è stata votata la proposta ritenuta più meritevole, scegliendo il logo ideato da Daniel.
Il Gruppo di lettura ragazzi, originariamente chiamato Falcondoro, nasce del novembre 2013 grazie a una stretta collaborazione con l'Istituto Superiore "G. Falcone". Da allora, il gruppo ha cambiato nome in COLIBRÌ, acquisendo una vera identità che lo ha inserito stabilmente nei progetti PCTO dell'Istituto. Il logo vincitore di Daniel Angelini non è solo un'immagine, ma un vero e proprio racconto visivo che incarna lo spirito e la missione del gruppo COLIBRI. L'elemento grafico, con linee delicate e colori vivaci, richiama l'idea di leggerezza e curiosità, caratteristiche distintive del colibrì, simbolo perfetto per un gruppo di giovani lettori sempre alla ricerca di nuove avventure letterarie. Il dirigente scolastico dell’Istituto, Dott. Giordano Pachera ha lodato il lavoro degli studenti e la guida del docente Stefano Lastrucci, sottolineando l'importanza di queste iniziative per la crescita personale e professionale degli studenti.
La referente della Biblioteca Sig.ra Puttini ed il docente Lastrucci hanno espresso la propria soddisfazione per il risultato ottenuto, affermando: "Questo progetto è un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni possa portare a risultati importanti. Il nuovo logo rappresenterà con orgoglio il Gruppo di Lettura e le sue attività."
Con questa iniziativa, l'IIS "Giovanni Falcone" di Asola dimostra ancora una volta il suo impegno nel promuovere progetti educativi innovativi e significativi, capaci di coinvolgere e motivare gli studenti, preparandoli al meglio per il loro futuro accademico e professionale.

Leggi tutto...

"R-Esistenti" una nuova performance del Falcone High School Choir and Band

Giovedì 23 maggio presso il Teatro San Carlo di Asola il Falcone High School Choir and Band ha tenuto un concerto spettacolo in memoria della strage di Capaci e a conclusione di una serie di incontri organizzati nel corrente anno scolastico dall’Istituto Falcone in qualità di scuola capofila del Centro Promozione Legalità della Provincia di Mantova.
Il titolo dello spettacolo R-Esistenti racchiude già in sé il messaggio che il gruppo ha voluto fortemente comunicare. Presentando personaggi che hanno lottato per valori e ideali, ma apparentemente sconfitti dalla storia, si è voluto affermare che “esistere” pienamente significa “resistere” a un mondo che vuole farci credere che non esista nulla di buono e sensato per cui spendersi e lottare.
Dopo un intenso monologo preso dal film “L’avvocato del diavolo”, sono state raccontate le storie dei 12 docenti su 1250 che non giurarono fedeltà al fascismo, perdendo così la cattedra, di Franca Viola che a 15 anni si oppose al matrimonio riparatore accettando di essere considerata una svergognata, di Peter Norman, atleta bianco bandito da ogni gara per aver sostenuto la protesta razziale di due campioni di colore nelle olimpiadi del 1968. Il suo secondo posto lasciato vuoto sul podio è stato quindi idealmente occupato da altri sportivi e artisti che hanno avuto il coraggio di schierarsi per ciò che ritenevano importante, ma accettando in questo modo di essere considerati dei perdenti. Il lunghista nero Jesse Owens, discriminato in patria e il suo rivale-amico tedesco Luz Long, morto dimenticato in battaglia,il cestista turco NBA Enes Kanter che ha perso il posto in squadra per le sue denunce contro i regimi autoritari, la calciatrice afgana KhalidaPopal che ha difeso l’importanza dello sport femminile contro le minacce talebane, la fiorettista Bebe Vio che ha continuato a vincere sorridendo nonostante l’amputazione dei 4 arti a 11 anni, Alex Zanardi che ha opposto la sua straordinaria forza di volontà all’accanimento della vita contro il suo corpo martoriato, il cantante  Ghali che si espone pubblicamente per l’integrazione e aiuta concretamente il soccorso ai migranti, Sangiovanni che ha messo in pausa il successo rivelando pubblicamente la sua fragilità,  i LA Sad che non nascondono i propri problemi di depressione e autolesionismo esortando i giovani a chiedere aiuto perché “ non parlarne è un suicidio”.

Leggi tutto...

UNA PARTITA PER I DIRITTI

La partecipazione ad un concorso di cortometraggi può essere uno stimolo potente, un’occasione per trasformare l’ora di IRC in un laboratorio per l’apprendimento di competenze legate al linguaggio cinematografico e per la collaborazione feconda fra gli studenti. Tutto ciò può creare novità e bellezza capaci di donare frutti insperati allo spettatore che voglia farsi interpellare.

E’ quanto è successo quest’anno nella 4^C del liceo delle Scienze Applicate dell’Istituto Superiore Giovanni Falcone di Asola.

Nel mese di gennaio gli studenti hanno accolto con entusiasmo la proposta di realizzare un cortometraggio per partecipare al concorso "Un Corto per i Diritti Umani”. 

Il primo step è stato di studio e scoperta. Insieme alla classe ci siamo fatti ispirare dalla storia dei Diritti Umani. Lo scopo è stato quello di comprendere come l’Umanità, attraverso un tortuoso cammino nel corso dei secoli, fosse giunta alla consapevolezza che ogni essere umano, in quanto tale, abbia una dignità che deve essere rispettata e come la “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” del 1948 fosse stata stesa con questa finalità.

In un secondo momento la classe è stata suddivisa in piccoli gruppi alla ricerca di una buona idea su cui lavorare. Tra tutte, la più originale, ci è sembrata quella maturata da Mattia Perini e dal suo gruppo: una partita surreale a “Machiavelli” tra personaggi storici di epoche molto diverse che, con le loro riflessioni, le loro scelte e le loro azioni, hanno contribuito a marcare il percorso che ha portato alla codifica dei Diritti Umani.

La sceneggiatura e le scelte registiche sono il frutto di un lavoro corale svolto dall’intera classe.

I giocatori Ciro il Grande (Maraldo Nicola), Cesare Beccaria (Aricò Demetrio), Voltaire (Bertazzi Gioele), John Locke (Perini Mattia), Rosa Louise Parks (Kaur Loveline), Martin Luther King (Mori Damien), Gandhi (Vignoni Flavio) ripropongono, attraverso le loro parole e i loro comportamenti, i diritti in cui hanno creduto e per cui si sono battuti. Il cattivo (Spitti Angelo) è la personificazione della malvagità e degli ostacoli che l’umanità deve continuamente superare per l’affermazione dei diritti. Infine, si fa strada l’imprevisto: il Jolly, l’irrompere del nuovo e inatteso. Un invito a tutti noi e allo spettatore che ha compreso il valore di questa partita, ad esporsi, a mettersi in gioco nel suo tempo e con i suoi talenti nella consapevolezza che anche il nostro personale impegno può fare la differenza e contribuire all’affermazione e al rispetto dei Diritti Umani in ogni parte del mondo.

Il 19 maggio scorso, la notizia della vittoria che ha provocato un’esplosione di emozioni e di gioia per tutti.

A titolo personale, ringrazio e mi complimento con tutti gli alunni che, con grande naturalezza e serietà, hanno realizzato questo meraviglioso progetto. Ringrazio la dirigenza e la prof.ssa Susanna Tommaselli per averci dato la possibilità di vivere questa esperienza. Ringrazio il Sig. Massimo Piccioli, l’esperto che, con grande competenza e professionalità, ci ha guidati alla scoperta del linguaggio audiovisivo. Ringrazio gli organizzatori di questo concorso per averci ricordato che il premio più prezioso è stato quello di aver sensibilizzato i ragazzi all’importanza dei diritti umani, alla loro difesa e al loro rispetto nella vita di tutti i giorni. E ringrazio Dio perché in questi successi intravvedo sempre la Sua Provvidenza.

Rachele Fornari

 

 

Corto diritti umani 2024 4C

Leggi tutto...

Giacomo Matteotti | 100 anni dalla sua scomparsa

Il 10 giugno 2024 ricorrono i 100 anni dall’omicidio di Giacomo Matteotti, deputato socialista vigliaccamente ucciso dalla polizia segreta fascista, per la sua integrità e per la denuncia dei brogli elettorali proclamata apertamente, fra gli insulti, nella seduta della Camera dei deputati del 30 maggio 1924.
Ricordare la figura di Giacomo Matteotti è un dovere e la scuola è il luogo giusto per farlo. Nella sua (purtroppo) breve vita, Matteotti si sentì, infatti, sempre chiamato all’impegno incondizionato e alla formazione dell’“Uomo che vive, fratello e non lupo, con gli Uomini, in una umanità migliore, per solidarietà, e per giustizia”. La scuola occupava un ruolo strategico e fondamentale in questo progetto, ne era “lo strumento primo e validissimo”.
Dal 30 maggio 2024 nella sede di Asola dell’Istituto ricordiamo Giacomo Matteotti con una ricostruzione delle tappe fondamentali della sua vita, con brevi ma significativi testi tratti dai suoi discorsi, dalle lettere e dalle opere da lui scritte. Saranno esposti anche libri di e su Matteotti presenti nella biblioteca dell’Istituto.
Invitiamo docenti e studenti a soffermarsi su quanto proposto per onorare chi fu, come tanti altri ma fra i primi, vittima della violenza fascista per aver voluto difendere la libertà di pensiero e la Giustizia.

 

Screenshot 2024 06 03 alle 08.09.39 copia

Leggi tutto...

IIS Giovanni Falcone OPEN DAY 2023 24 web Ridotto

Locandina A2 Open Day 2023 2024 Scuola In Prova Web ridotto

INSIEME VERSO LA VITA ADULTA

La newsletter del Falcone!

Vuoi restare informato su ogni attività di maggiore rilevanza del nostro Istituto? Iscriviti alla nostra personale NewsLetter!
Potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento.

                   BAN FUTURA PNRR Homepage mini     BAN PON Homepage    privacy

                   Ambiti Territoriali Mantova

                   cyberbullismolombardia falcone asola
                            Prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo 

                  EDUcare logo  logo piano estate 2021

                                     icona sportello ascolto falcone

 

                                    RBSM logo menu falcone Biblio

                     Logo Falcone movie Accademy Banner verti 2

 

Open Day

LOGOREGIONELOMBARDIAEREPUBBLICA

 

 

Bando dotazioni agrarie Regione Lombardia

 

 

Domanda

Allegato 1 - Progetto Regione Lombardia

Modulo di accettazione

Relazione progetto

 

 

INNOVAZIONE - POTENZIAMENTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

title la felpa del falcone

 

L'Istituto Falcone ormai da anni porta avanti un progetto dedicato pensato dagli studenti, per gli studenti.. la realizzazione della felpa annuale d'istituto. MOK FELPA PAGE FALCONE
Questa attività coinvolge gli studenti di ogni sezione ed indirizzo di studio, che, con grande creatività e passione, si mettono alla prova proponendo grafiche accattivanti e moderne.

 Da molti anni questa attività è diventata un momento di aggregazione che fortifica lo spirito di appartenenza alla scuola, l'organizzazione di questa attività è affidata ai rappresentanti d'istituto che curano ogni aspetto organizzativo e di raccolta adesioni al progetto.
Prima della sua realizzazione, le proposte grafiche che andranno a disegnare la nuova felpa annuale del Falcone saranno sottoposte ad una commissione composta da docenti dell’indirizzo grafico.

La Dirigenza dell’Istituto e la commissione docenti dell’Indirizzo grafico coordinata dal Prof. Stefano Lastrucci, valuterà il tema sviluppato ed offrirà supporto agli studenti nella loro ideazione.
La felpa annuale d'istituto rappresenta un momento unico di collaborazione tra studenti, un'occasione per esprimere la propria creatività, mettersi alla prova e sentirsi parte di una comunità che ha a cuore il proprio futuro.

L'Istituto Falcone ha dimostrato di essere un luogo in cui da anni vengono intraprese attività che vanno oltre l'ambito didattico, ma che contribuiscono alla formazione di persone consapevoli e responsabili.
La felpa annuale d'istituto è solo uno dei tanti esempi, un simbolo, di come la scuola possa essere un luogo di crescita culturale e sociale.

 

 

 

 

Per partecipare alla sua ideazione richiedi informazioni sul tema annuale scelto ai rappresentanti d’Istituto, ed in fase di realizzazione segui queste semplici regole:

 

Il file di stampa dovrà essere in tracciato formato Adobe Illustrator (.AI)

(se sei in difficoltà nella sua realizzazione puoi chiedere aiuto
ai nostri studenti dell'indirizzo grafico,

potranno aiutarti nella sua realizzazione)

 a i logo

 

La grafica non potrà riportare una variazione del logo ufficiale d’Istituto
(Restyling)
 

 icon giovannifalconelogo original

 

 

All’interno dello spazio dell’immagine da riprodurre che comporrà la felpa si potrà inserire il testo
“Falcone -anno di riferimento-“
in alternativa
“-anno di riferimento-“

 

 icon falcone anno

 

 

Testo alternativo, e consigliato da poter inserire in qualsiasi luogo della felpa potrà essere
"Disegnato dagli studenti"
( in inglese: Design By Students o Student Design, Student Projects" )

 

 icon design stud

 

Il logo ufficiale dell’istituto potrà essere riprodotto in qualsiasi luogo sulla felpa
(es. frontale, spalla, braccio, manica), 
il logo ufficiale potrà essere riprodotto in una delle tre varianti
a scelta messe a disposizione 
( Mantenendo la dimensione di riproduzione di 6/8 Cm )
La versione fornita nel file .AI possiede uno spessore di carattere adeguato al fine di garantire
una stampa finale leggibile alle dimensioni indicate.

icon logo ufficiale falco

 

L’immagine ideata dovrà possedere un unico colore
( Bianco / Nero )

 icon cerchi colore

 

 

 

Per maggiori informazioni e chiarimenti rivolgiti ai nostri rappresentanti d’Istituto i quali potranno aiutarti nella sua realizzazione. 

 

 

* Prima dell’invio in stampa per la produzione fisica della felpa, il design dovrà essere visionato ed approvato dalla commissione la quale si riserva la possibilità di richiedere eventuali modifiche. 

Logo Falcone movie Accademy Banner orizont

“Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MI”

www.cinemaperlascuola.it

 

 

LAB1: conosciAMO OPERE AUDIOVOSIVE: A, B, C..inema

Il laboratorio mira a porre le basi per padroneggiare l’arte audiovisiva, il suo il linguaggio, la sua struttura e la sua critica. Studenti, docenti ed esperti saranno immersi in opere storiche e recenti.

 

 

 


LAB2: progettiAMO e condividiAMO percorsi con opere audiovisive: il cineforum

LAB 2.1 ritorniAMO al cinema
Il laboratorio mira al ritorno nelle sale cinematografiche dopo la grande sosta dovuta al Covid19.
Studenti e docenti hanno la possibilità di fruire di gratuità presso sale cinematografiche convenzionate.

 

 

LAB 2.2 guardiAMO questo FILM
Il laboratorio mira a formare un gruppo attivo di studenti in grado di gestire, seppur guidato, alcune fasi del cineforum a scuola o in sale cinematografiche convenzionate.

 

 


LAB 2.3 ritorniAMO al cinema con GUSTO
Il laboratorio mira a formare un gruppo di studenti che, seppur guidato, progetti e gestisca un percorso tematico da proporre ad un pubblico in ottica di cittadinanza attiva.

 

 

 


LAB3: ascoltiAMO i SUONI nell'opera audiovisiva: SOUNDLAB

Il laboratorio mira a sviluppare il collegamento tra la visione dell’immagine, l’udito e i sentimenti.
Gli studenti saranno anche chiamati a produrre alcune musiche da inserire in opere che verranno realizzate dai compagni in altri laboratori.

 

 


LAB4: realizziAMO l'OPERA AUDIOVISIVA: dall'idea al prodotto
Il laboratorio mira a far acquisire competenze tecniche per la creazione di booktrailers e di cortometraggi.

 

LAB 4.1 booktrailer

 

LAB 4.2 Ciak si gira

 


LAB 5 condividiAMO L'OPERA AUDIOVISIVA: FALCONE MOVIE AWARDS

Il laboratorio mira alla organizzazione di un piccolo Festival dell’opera cinematografica

 

 

Decreto di affidamento incarico AT Pedano - pnrr_4.2_laboratori_inn

Decreto di affidamento incarico AT Ozzimo - pnrr_4.2_laboratori_inn

Decreto di affidamento incarico AA Balzano - pnrr_4.2_laboratori_inn

Decreto di affidamento incarico DSGA Paola Musoni - pnrr_4.2_laboratori_inn

Decreto di affidamento incarico Doc. Susanna Tomaselli - pnrr_4.2_laboratori_inn

Decreto di affidamento incarico Doc. Salvatore Scalia - pnrr_4.2_laboratori_inn

Decreto di affidamento incarico Doc. Stefano Lastrucci - pnrr_4.2_laboratori_inn

Decreto di affidamento incarico Doc. Leonardo La Marca - pnrr_4.2_laboratori_inn

Decreto di affidamento incarico Doc. Elisa Azzini - pnrr_4.2_laboratori_inn

Decreto di affidamento incarico Doc. Carlo Raimo - pnrr_4.2_laboratori_inn

Decreto di affidamento incarico Doc. Davide Arcari - pnrr_4.2_laboratori_inn

Graduatoria definitiva - Pnrr_4.2 Laboratori 

Verbale N 2 comm._pnrr_4.2 Laboratori

Nomina Commissione di Valutazione - Pnrr 4.0 e 1.4

Domanda - pnrr_4.2_laboratori_innov.

Avviso di selezione del personale - pnrr_4.2_laboratori_innov.

Determina di avvio di procedura di selezione - pnrr_4.2_laboratori_innov.

Dichiarazione inesistenza cause di incompatibilita - pnrr_4.2_laboratori_innov.

INCARICO PROJECT MANAGER - pnrr_4.2_laboratori_innovativi

Nomina RUP - pnrr_4.2_laboratori_innovativi

Accordo MNIS00800P-121671-ACPROT-M4C1I3.2-2022-962-P-17434-18-03-2023

Decreto di assunzione a bilancio - pnrr_4.2_laboratori

DETTAGLIO CUP J54D22004020006

Disseminazione - pnrr_4.2_laboratori

title liceoAmbientale gaz

 

Il corso di studio di Liceo Ambientale è rivolto agli studenti che presentano particolare interesse per gli studi scientifici, in particolare per quelli del settore delle Scienze Naturali. Infatti, prevede un maggior numero di ore di Scienze Naturali, con particolare attenzione agli aspetti ecologici e ambientali. Inoltre, il territorio mantovano – a fronte della propria matrice economica e sociale – ha necessità di nuove figure professionali capaci di declinare le conoscenze in ambito ambientale che soddisfino le concrete esigenze del territorio.

 

Gli studenti, in un’ottica di una transizione ecologica in atto, legata ai cambiamenti climatici oltreché alle situazioni socio-economiche, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i
risultati di apprendimento comuni, acquisiranno le necessarie competenze atte a consentire loro di poter:

  • Conoscere i temi legati alle problematiche ambientali alla luce dei cambiamenti climatici in atto;
  • Conoscere la conservazione della natura, la biodiversità nei vari ecosistemi, l’ecologia e lo sviluppo sostenibile;
  • Conoscere i criteri di gestione di un agrosistema relativamente alle problematiche di carattere ambientale ed energetico;
  • Conoscere gli aspetti correlati a tutti i passaggi derivanti dalla transizione ecologica ed ambientale, con particolare riguardo alle problematiche inerenti i temi dell’energia e della riduzione degli agenti inquinanti;
  • Conoscere l’organizzazione della gestione di enti e società operanti nel settore della prevenzione e tutela dell’ambiente;
  • Conoscere gli aspetti generali delle biotecnologie, in particolare utilizzate nel comparto agro-alimentare, ambientale e industriale.

 

 

QUADRO ORARIO LICEO AMBIENTALE

Attività ed insegnamenti obbligatori

Anni/Ore

CLASSE

 1^

 2^

 3^

 4^

 5^

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Geografia dell’ambiente 1 1 - - -
Matematica 4 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica* 2 2 3* 3* 3*
Scienze naturali ecologico-ambientali** 4 4 5 5 5
Diritto ed economia*** 2 2 - - -
Diritto ed economia dell’ambiente*** - - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
*Nel triennio viene introdotta Fisica delle risorse energetiche
**Biologia – Chimica – Ecologia
***In sostituzione a Disegno e storia dell’arte
27 27 30 30 30

 Da ultimo, tale percorso di studi garantisce l’acquisizione delle competenze e conoscenze necessarie per accedere al mondo universitario, in particolare, a facoltà di indirizzo scientifico con riguardo ai corsi di studio universitari di ingegneria, architettura del paesaggio, scienze agrarie e alimentari, scienze e tecnologie agrarie, biotecnologie, economia, giurisprudenza.

 title questo sede

 

 

pianta in vetro esame copiaInsalata serra 23 copia

CALL CENTER
Tel.0376710423
Fax.0376710425
mnis00800p@istruzione.it
mnis00800p@pec.istruzione.it
Via Saccole Pignole n.3
CAP 46041 - Asola (Mantova)

Back to top