INNOVAZIONE
Ordine di spesa / Determina / Fattura
- 1Ordine_SYLVANIA_04-05-23
- 1_det_FEYLO_SYLVANIA
- 1_LottoFatture_11005373212_FEYLO_SYLVANIA__9028.00
- 1_LottoFatture_11068622087_FEYLO_SYLVANIA__732.00
- 4_det_INCOFAR_48
- 4_det_INCOFAR_123
- 4_LottoFatture_11410718258_INCOFAR__2581.11
- 4_LottoFatture_11595028306_INCOFAR__2798.77
- 4_ORDINE_-INCOFARconduttim-fotometro
- 4_ORDINE_-INCOFAR_vibrosetacciatore
- 7_det.SALVARANI
- 7_LottoFatture_10840665443_SALVARANI__3035.97
- 7_LottoFatture_11141046978SALVARANI_258.03
- 7_ORDINE_SALVARANI-METEO_SHOP
Mandato di Pagamento
- Mandato_14
- Mandato_32
- Mandato_48
- Mandato_98
- Mandato_123
- Mandato_124
- Mandato_185_iva_2024
- Mandato_186_iva_2024
- Mandato_387
- Mandato_594_iva_2024
- Mandato_618
- Mandato_1062_iva_2023
- Mandato_1234
- Mandato_1288_iva
- Mandato_1295_-2023
- Mandato_1345
- Mandato_1385
- Mandato_1406_iva_2023
- Mandato_1415_iva_2023
- Mandato_1424_iva_2023
- Dettagli
Graduatoria definitiva incarichi - Pnrr_4.1
Graduatoria provvisoria incarichi
Nomina Commissione di Valutazione - Pnrr 4.0 e 1.4
Domanda - pnrr_4.1_ambienti_didattici
Avviso di selezione del personale - pnrr_4.1_ambienti_didattici
Determina di avvio di procedura di selezione pnrr_4.1_ambienti_didattici
Dichiarazione inesistenza cause di incompatibilità - Pnrr_4.1_ambienti_didattici
INCARICO PROJECT MANAGER - pnrr_4.1_ambienti_didattici
Nomina RUP - Pnrr_4.1_ambienti_didattici
Accordo MNIS00800P-0-79658-AC-M4C1I3.2-2022-961-P-19348-27-02-2023
Decreto di assunzione a bilancio - Pnrr_4.1_ambienti_didattici
POTENZIAMENTO
Ordine di spesa / Determina / Fattura
- 1 det.POLSINELLI_23
- 1 LottoFatture_10881416910_POLSINELLI__1107.35
- 1_decis._POLSINELLI_24
- 1_LottoFatture_12208204811POLSINELLI__173.97
- 1_ORDINE_Polsinelli
- 1_ORDINE_Polsinelli_BOTTIGLIE
- 5 ORDINE_INCOFAR_07-23_CON_REVISIONE_13-11
- 5_det.INCOFAR
- 5_fatturaINCOFAR__20909.86
- 5_LottoFatture_12186492445_INCOFAR__2094.37
- 5_LottoFatture_12233636437__73.20_INCOFAR
- 5_ORDINE_-INCOFAR_igrometro
Mandato di Pagamento
- Mandato_515
- Mandato_533
- Mandato_539
- Mandato_540
- Mandato_594_iva
- Mandato_605_iva
- Mandato_607_iva
- Mandato_610_iva
- Mandato_611_iva
- Mandato_613
- Mandato_1033
- Mandato_1062_iva
- Mandato_1171_iva
- Mandato_1175
- Mandato_1241
- Mandato_1293_iva
- Mandato_1395
- Mandato_1426_iva
L'Istituto Falcone ormai da anni porta avanti un progetto dedicato pensato dagli studenti, per gli studenti.. la realizzazione della felpa annuale d'istituto.
Questa attività coinvolge gli studenti di ogni sezione ed indirizzo di studio, che, con grande creatività e passione, si mettono alla prova proponendo grafiche accattivanti e moderne.
Da molti anni questa attività è diventata un momento di aggregazione che fortifica lo spirito di appartenenza alla scuola, l'organizzazione di questa attività è affidata ai rappresentanti d'istituto che curano ogni aspetto organizzativo e di raccolta adesioni al progetto.
Prima della sua realizzazione, le proposte grafiche che andranno a disegnare la nuova felpa annuale del Falcone saranno sottoposte ad una commissione composta da docenti dell’indirizzo grafico.
La Dirigenza dell’Istituto e la commissione docenti dell’Indirizzo grafico coordinata dal Prof. Stefano Lastrucci, valuterà il tema sviluppato ed offrirà supporto agli studenti nella loro ideazione.
La felpa annuale d'istituto rappresenta un momento unico di collaborazione tra studenti, un'occasione per esprimere la propria creatività, mettersi alla prova e sentirsi parte di una comunità che ha a cuore il proprio futuro.
L'Istituto Falcone ha dimostrato di essere un luogo in cui da anni vengono intraprese attività che vanno oltre l'ambito didattico, ma che contribuiscono alla formazione di persone consapevoli e responsabili.
La felpa annuale d'istituto è solo uno dei tanti esempi, un simbolo, di come la scuola possa essere un luogo di crescita culturale e sociale.
Per partecipare alla sua ideazione richiedi informazioni sul tema annuale scelto ai rappresentanti d’Istituto, ed in fase di realizzazione segui queste semplici regole:
Il file di stampa dovrà essere in tracciato formato Adobe Illustrator (.AI) (se sei in difficoltà nella sua realizzazione puoi chiedere aiuto |
|
La grafica non potrà riportare una variazione del logo ufficiale d’Istituto (Restyling) |
|
All’interno dello spazio dell’immagine da riprodurre che comporrà la felpa si potrà inserire il testo
|
|
Testo alternativo, e consigliato da poter inserire in qualsiasi luogo della felpa potrà essere
|
|
Il logo ufficiale dell’istituto potrà essere riprodotto in qualsiasi luogo sulla felpa (es. frontale, spalla, braccio, manica), il logo ufficiale potrà essere riprodotto in una delle tre varianti a scelta messe a disposizione ( Mantenendo la dimensione di riproduzione di 6/8 Cm ) La versione fornita nel file .AI possiede uno spessore di carattere adeguato al fine di garantire una stampa finale leggibile alle dimensioni indicate. |
|
L’immagine ideata dovrà possedere un unico colore ( Bianco / Nero ) |
|
Per maggiori informazioni e chiarimenti rivolgiti ai nostri rappresentanti d’Istituto i quali potranno aiutarti nella sua realizzazione.
* Prima dell’invio in stampa per la produzione fisica della felpa, il design dovrà essere visionato ed approvato dalla commissione la quale si riserva la possibilità di richiedere eventuali modifiche.
- Dettagli
Domanda - pnrr 1.4 laboratori co-curricolari estivi
Avviso procedura di selezione - Pnrr_1.4 - Attivita laboratoriali periodo estivo 2023
Graduatoria definitiva - Pnrr_1.4 - Lotta alla dispersine scolastica
Graduatoria provvisoria pnrr_1.4 Lotta alla dispersine scolastica
Verbale N 3 comm._pnrr_1.4 Lotta alla dispersione scolastica
Nomina Commissione di Valutazione - Pnrr 4.0 e 1.4
Domanda - pnrr_1.4_lotta_alla_dispersione_scolastica
Avviso di selezione del personale - pnrr_1.4_lotta_alla_dispersione
Determina di avvio di procedura di selezione - pnrr_1.4_lotta_alla_dispersione_scolastica
Determina nomina diretta dsga supporto al RUP - pnrr_1.4_lotta_alla_dispersione_scolastica.pdf
Dichiarazione inesistenza cause di incompatibilita - pnrr_1.4_lotta_alla_dispersione_scolastica
INCARICO PROJECT MANAGER - pnrr_1.4_lotta_alla_dispersione
Nomina RUP - pnrr_1.4_lotta_alla_dispersione_scolastica
Accordo MNIS00800P-127689-ACPROT-M4C1I1.4-2022-981-P-17428-18-03-20231
DECRETO DI ASSUNZIONE A BILANCIO - pnrr_1.4_lotta_alla_dispersione.pdf
- Dettagli
“Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MI”
LAB1: conosciAMO OPERE AUDIOVOSIVE: A, B, C..inema
Il laboratorio mira a porre le basi per padroneggiare l’arte audiovisiva, il suo il linguaggio, la sua struttura e la sua critica. Studenti, docenti ed esperti saranno immersi in opere storiche e recenti.
LAB2: progettiAMO e condividiAMO percorsi con opere audiovisive: il cineforum
LAB 2.1 ritorniAMO al cinema
Il laboratorio mira al ritorno nelle sale cinematografiche dopo la grande sosta dovuta al Covid19.
Studenti e docenti hanno la possibilità di fruire di gratuità presso sale cinematografiche convenzionate.
LAB 2.2 guardiAMO questo FILM
Il laboratorio mira a formare un gruppo attivo di studenti in grado di gestire, seppur guidato, alcune fasi del cineforum a scuola o in sale cinematografiche convenzionate.
LAB 2.3 ritorniAMO al cinema con GUSTO
Il laboratorio mira a formare un gruppo di studenti che, seppur guidato, progetti e gestisca un percorso tematico da proporre ad un pubblico in ottica di cittadinanza attiva.
LAB3: ascoltiAMO i SUONI nell'opera audiovisiva: SOUNDLAB
Il laboratorio mira a sviluppare il collegamento tra la visione dell’immagine, l’udito e i sentimenti.
Gli studenti saranno anche chiamati a produrre alcune musiche da inserire in opere che verranno realizzate dai compagni in altri laboratori.
LAB4: realizziAMO l'OPERA AUDIOVISIVA: dall'idea al prodotto
Il laboratorio mira a far acquisire competenze tecniche per la creazione di booktrailers e di cortometraggi.
LAB 4.1 booktrailer
LAB 4.2 Ciak si gira
LAB 5 condividiAMO L'OPERA AUDIOVISIVA: FALCONE MOVIE AWARDS
Il laboratorio mira alla organizzazione di un piccolo Festival dell’opera cinematografica
- Dettagli
Decreto di affidamento incarico AT Pedano - pnrr_4.2_laboratori_inn Decreto di affidamento incarico AT Ozzimo - pnrr_4.2_laboratori_inn Decreto di affidamento incarico AA Balzano - pnrr_4.2_laboratori_inn Decreto di affidamento incarico DSGA Paola Musoni - pnrr_4.2_laboratori_inn Decreto di affidamento incarico Doc. Susanna Tomaselli - pnrr_4.2_laboratori_inn Decreto di affidamento incarico Doc. Salvatore Scalia - pnrr_4.2_laboratori_inn Decreto di affidamento incarico Doc. Stefano Lastrucci - pnrr_4.2_laboratori_inn Decreto di affidamento incarico Doc. Leonardo La Marca - pnrr_4.2_laboratori_inn Decreto di affidamento incarico Doc. Elisa Azzini - pnrr_4.2_laboratori_inn Decreto di affidamento incarico Doc. Carlo Raimo - pnrr_4.2_laboratori_inn
Decreto di affidamento incarico Doc. Davide Arcari - pnrr_4.2_laboratori_inn
Graduatoria definitiva - Pnrr_4.2 Laboratori
Verbale N 2 comm._pnrr_4.2 Laboratori
Nomina Commissione di Valutazione - Pnrr 4.0 e 1.4
Domanda - pnrr_4.2_laboratori_innov.
Avviso di selezione del personale - pnrr_4.2_laboratori_innov.
Determina di avvio di procedura di selezione - pnrr_4.2_laboratori_innov.
Dichiarazione inesistenza cause di incompatibilita - pnrr_4.2_laboratori_innov.
INCARICO PROJECT MANAGER - pnrr_4.2_laboratori_innovativi
Nomina RUP - pnrr_4.2_laboratori_innovativi
Accordo MNIS00800P-121671-ACPROT-M4C1I3.2-2022-962-P-17434-18-03-2023
- Dettagli
Il corso di studio di Liceo Ambientale è rivolto agli studenti che presentano particolare interesse per gli studi scientifici, in particolare per quelli del settore delle Scienze Naturali. Infatti, prevede un maggior numero di ore di Scienze Naturali, con particolare attenzione agli aspetti ecologici e ambientali. Inoltre, il territorio mantovano – a fronte della propria matrice economica e sociale – ha necessità di nuove figure professionali capaci di declinare le conoscenze in ambito ambientale che soddisfino le concrete esigenze del territorio.
Gli studenti, in un’ottica di una transizione ecologica in atto, legata ai cambiamenti climatici oltreché alle situazioni socio-economiche, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i
risultati di apprendimento comuni, acquisiranno le necessarie competenze atte a consentire loro di poter:
- Conoscere i temi legati alle problematiche ambientali alla luce dei cambiamenti climatici in atto;
- Conoscere la conservazione della natura, la biodiversità nei vari ecosistemi, l’ecologia e lo sviluppo sostenibile;
- Conoscere i criteri di gestione di un agrosistema relativamente alle problematiche di carattere ambientale ed energetico;
- Conoscere gli aspetti correlati a tutti i passaggi derivanti dalla transizione ecologica ed ambientale, con particolare riguardo alle problematiche inerenti i temi dell’energia e della riduzione degli agenti inquinanti;
- Conoscere l’organizzazione della gestione di enti e società operanti nel settore della prevenzione e tutela dell’ambiente;
- Conoscere gli aspetti generali delle biotecnologie, in particolare utilizzate nel comparto agro-alimentare, ambientale e industriale.
Attività ed insegnamenti obbligatori |
Anni/Ore | ||||
---|---|---|---|---|---|
CLASSE |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera (inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Geografia dell’ambiente | 1 | 1 | - | - | - |
Matematica | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Fisica* | 2 | 2 | 3* | 3* | 3* |
Scienze naturali ecologico-ambientali** | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Diritto ed economia*** | 2 | 2 | - | - | - |
Diritto ed economia dell’ambiente*** | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
*Nel triennio viene introdotta Fisica delle risorse energetiche **Biologia – Chimica – Ecologia ***In sostituzione a Disegno e storia dell’arte |
27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Da ultimo, tale percorso di studi garantisce l’acquisizione delle competenze e conoscenze necessarie per accedere al mondo universitario, in particolare, a facoltà di indirizzo scientifico con riguardo ai corsi di studio universitari di ingegneria, architettura del paesaggio, scienze agrarie e alimentari, scienze e tecnologie agrarie, biotecnologie, economia, giurisprudenza.