Sindacati 1234Sindacati 1234Sindacati 1234Sindacati 1234Sindacati 1234Sindacati 1234Sindacati 1234
Sindacati 1234Sindacati 1234
- Dettagli
GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Predisposta e attivata la stazione meteorologica, installata all’interno dell’Istituto “Giovanni Falcone”. A metterla in attività sono stati gli studenti dell’indirizzo agrario in collaborazione con il Centro Meteorologico Lombardo, dove adesso è visibile tale stazione. Questa attività rappresenta un passo significativo verso l’innovazione e la sostenibilità in agricoltura.
La nuova stazione meteorologica è uno strumento fondamentale per il monitoraggio delle condizioni atmosferiche, indispensabile per ottimizzare i trattamenti in un’ottica di Farm 4.0. Questo approccio integra tecnologie avanzate come droni, simulatori di guida e una serra aeroponica e idroponica, tutte già in dotazione dell’Istituto e utilizzate quotidianamente dagli studenti.
L’iniziativa rientra in una metodologia didattica basata sul “learning by doing”, infatti gli studenti dedicano circa un terzo del loro monte ore a esperienze pratiche nei laboratori e negli impianti dell’Istituto.
Tale attività è risultata fondamentale per preparare le nuove generazioni alle sfide del futuro.
Infatti, conoscere e gestire le problematiche legate agli eventi atmosferici è oggi indispensabile per ottimizzare le coltivazioni, prevenire i danni causati da perturbazioni estreme e contribuire alla sostenibilità ambientale. Questo progetto coinvolge competenze interdisciplinari, dall’inglese alle materie di indirizzo, preparando gli studenti ad affrontare le sfide economiche, lavorative e sociali del nostro tempo. Tale attività è stata condotta da tutte le classi dell’Agrario guidati dai docenti Franco Gatti, Michele Crapanzano, Andrea Gusmano e Stefano Gabaldo.
“Questi progetti dimostrano il nostro impegno nel fornire agli studenti strumenti e competenze che guardano al futuro” – ha sottolineato Dirigente Scolastico Caterina Mirasolo evidenziando come l’Istituto si distingua per il suo ruolo di avanguardia nel campo dell’ambiente e della sostenibilità.
Così, anche il prof. Salvatore Scalia, collaboratore del Dirigente Scolastico e Referente della Sede di Gazoldo degli Ippoliti, che ha aggiunto: “Negli ultimi anni abbiamo fatto importanti investimenti per dotare l’Indirizzo Agrario di tecnologie avanzate, trasformandolo in un punto di riferimento a livello locale e nazionale. Qui i ragazzi acquisiscono le competenze necessarie per affrontare con successo le sfide del mondo del lavoro.”
Questa iniziativa conferma l’Istituto “Giovanni Falcone” di Gazoldo degli Ippoliti come un’eccellenza educativa e un modello innovativo di formazione nel settore agrario, con un forte focus su tecnologia, sostenibilità e connessione con le esigenze del territorio.
Leggi tutto...
Grande evento di orientamento il 7 dicembre presso l’IIS G. Falcone di Asola.
Circa 360 studenti, delle classi quarte e quinte dell’Istituto hanno incontrato oltre 40 ex studenti in una giornata dedicata all’orientamento in uscita. L’evento è stato promosso dai Rappresentanti d’Istituto e fortemente accolto dal nuovo Dirigente, prof.ssa Mirasolo Caterina. “Si tratta di un momento molto importante perché molti studenti, sbagliando la scelta, si perdono nel grande mondo post-scolastico, ingrossando le file dei Neet.” Queste le parole del Dirigente all’apertura dell’evento in Auditorium.
Erano presenti studenti laureati in medicina, biotecnologia, farmacia, psicologia, professioni sanitarie, lettere, matematica e fisica, economia, lingue straniere, storia e filosofia, informatica, scienze della formazione primaria, scienze motorie, ingegneria, architettura, giurisprudenza, accademie delle belle arti, del design e ITS, tutti ex studenti dell’Istituto entusiasti di poter tornare in veste di ospiti esperti, segno di grande appartenenza ad una grande scuola, che da sempre pone attenzione al singolo nelle diverse fasi del percorso di crescita scolastica e personale.
L’evento costituisce un pilastro portante per il futuro degli studenti, iniziato quest’anno per le prima volta presso l’Istituto Falcone. L’iniziativa trova pieno riscontro nella nuova normativa ministeriale sull’orientamento, che pone il futuro degli studenti al centro dell’attenzione scolastica, e questo l’Istituto Falcone di Asola lo ha pienamente interpretato.
Sindacati 1234Sindacati 1234Sindacati 1234Sindacati 1234Sindacati 1234Sindacati 1234Sindacati 1234