BANNER ALTERNANZA SCUOLA LAVORO SITE2

BANNER ALTERNANZA SCUOLA LAVORO SITE QuandoLaScuola2

Alle famiglie e agli alunni

PRESENTAZIONE PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO)

AS 2022-2023

La scuola, negli ultimi anni, è stata oggetto di continue modifiche normative che hanno cercato di porre al centro le competenze trasversali, spendibili sia nel mondo del lavoro che nella quotidianità. Con l’introduzione della Legge n. 145 del 2018 l’Alternanza Scuola Lavoro è stata sostituita con i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) con un monte ore minimo obbligatorio ed essenziale per l’ammissione all’esame di maturità. Per una più chiara spiegazione di cosa sono i PCTO, rimandiamo a un breve passo delle Linee guida, emanate dal Ministero dell’Istruzione nel settembre 2019. “[…]

I percorsi per le competenze trasversali (PCTO) contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto- orientamento. […].

Non si tratta di un addestramento a profili professionali rigidi e duraturi, ma di un approccio riflessivo al mondo del lavoro e alle professionalità entro una prospettiva a lungo termine. […] attraverso, ad esempio, le metodologie del learning-by-doing del situated-learning, per valorizzare interessi e stili di apprendimento personalizzati e facilitare la partecipazione attiva, autonoma e responsabile, in funzione dello sviluppo di competenze trasversali, all’interno di esperienze formative e realtà dinamiche e innovative del mondo professionale. […]”.

Alla luce di quanto sin qui esposto, ed in linea con la normativa sopra citata, il numero minimo delle ore di PCTO per il nostro Istituto è il seguente: La progettazione dei PCTO è di competenza di ogni Consiglio di Classe che ne definisce il progetto, le competenze da raggiungere, le attività, i tempi e i modi di realizzazione. Ogni Consiglio di Classe individua al suo interno il tutor referente del progetto, questo è il punto di riferimento dell’alunno e della famiglia e il tramite tra la scuola e l’eventuale soggetto accogliente.

Nominato il tutor e definito il PCTO, ogni alunno deve, a spese dell’Istituto, frequentare il corso sulla sicurezza nelle modalità indicate dalla scuola (corso on line su piattaforma LTO Mantova), al termine del quale, superato il test finale, verrà rilasciato l’attestato valido anche ai fini lavorativi (sicurezza base e rischio basso).

Si precisa che,  a tutela della salute e sicurezza degli studenti e di tutto il personale, il nostro Istituito propone percorsi interni nella modalità del Project Work, valide alternative alle esperienze dirette in azienda espressamente previste dalla normativa, che  coinvolgono efficacemente gli studenti e realizzano forme di apprendimento significativo; inglobando svariate metodologie che vanno da quelle laboratoriali a quelle di progetto, da quelle legate all’apprendistato cognitivo, alla metodologia della ricerca e della sperimentazione, fino al problem solving,  si consente agli alunni di acquisire, oltre alle competenze tecniche, anche quelle di tipo trasversale da spendere nelle successive esperienze in azienda.

RingraziandoVi per la collaborazione, rimaniamo a Vostra disposizione per ogni ulteriore ed eventuale chiarimento.

Il Dirigente

Prof. Giordano Pachera