Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

ISTITUTO GIOVANNI FALCONE IN ALTERNANZA ALLA RISERVA NATURALE LE BINE

Contenuto in: 

La classe terza BSA dell’Istituto conclude il suo percorso di ASL 2017/2018 “Alla scoperta della biodiversità” con una due giorni all’evento Bioblitz Lombardia 2018.

Il progetto è stato ideato collaborazione con l’azienda agricola Francesco Cecere e il Parco Regionale Oglio sud. Per il terzo anno consecutivo, la Riserva Naturale e Fattoria Didattica Le Bine hanno ospitato il Bioblitz Lombardia 2018. Il 19 e il 20 Maggio 2018 i nostri studenti sono stati coinvolti in diverse attività:

accoglienza dei visitatori, assistenza agli esperti Cristiano Sbravati per l’inanellamento degli uccelli a partire dall'alba e fino al tramonto, Simone Ravara alla scoperta dell'avifauna, Fausto Leandri, per ricercare e osservare farfalle, libellule, anfibi e rettili, Francesco Cecere per  svelare i segreti delle trappole fotografiche, Marco Ghisolfi  alla scoperta delle falene e altri insetti notturni, Carlo Lombardi per identificare i pesci della riserva, Paolo Pantini per i ragni, ed infine infine Davide Zanafredi  per il riconoscimento di piante ed erbe con  tutti i loro aspetti, anche antropologici.

Alcuni ragazzi hanno partecipato anche alla osservazione del sole e delle stelle a cura del Gruppo Astrofili di Soresina.