Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Read On! - Il nostro progetto

progetto read on - grade level reading

 

Readers are thinkers!

   I read…

   I notice…

   I wonder…

   I think…

   I picture…

            Class…!

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto

Read On! è un progetto della casa editirice Oxford University Press e del British Council, con il patrocinio dell''Ambasciata britannica a Roma. Curato da Nina Prentice, moglie dell'ambasciatore, formatrice ed esperta di lettura estensiva, ha suscitato notevole interesse da parte del Ministero della Pubblica Istruzione italiano. Mira a stimolare le competenze linguistiche attraverso la lettura estensiva.

Il metodo

Consiste nell'estendere le occasioni di lettura quale esercizio dell'espressione scritta in fase ricettiva, che è tale qualsiasi cosa si legga. Moltiplicando l'esercizio, si sviluppa la capacità d'espressione in fase di produzione, non solo nella lingua di lettura, ma come competenza espressiva globale.

Il trolley come biblioteca di classe

L'Istituto ha investito risorse nell'acquito di un trolley contenente 90 volumi, reader di varie serie pubblicati dalla Oxford University Press, graduati per livello di difficoltà e numero di vocabili secondo i criteri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Sono testi di narrativa, classici e non, ma anche testi divulgativi su diversi temi culturali o sociali. Come per una vera biblioteca circolante, la varietà di scelta mira a soddisfare ogni gusto e quindi a coinvolgere e stimolare tutti. 

La gestione dei prestiti

Come per ogni biblioteca, è necessario gestire le attività di prestito dei volumi. Ciò è possibile grazie a un database dedicato in cui sono registrati i titoli dei volumi, gli utenti, i movimenti e lo storico di ciascun utente. Un particolare ringraziamento per la realizzazione e la gestione del database va alle studentesse Paola Gorgaini e Giulia Savio della classe 4^ Liceo Scienze Applicate, coordinate dal docente di informatica, prof. Andrea Camaioni.

Le classi

L'Istituto ha inserito il progetto nel Piano dell'Offerta Formativa a partire dall'a.s. 2015-2016. È curato dal prof. Giorgio Ressi, docente di inglese, ed è aperto a tutte le classi che intendono partecipare.

I reader

Un reader è un libro edito secondo criteri funzionali all'extensive reading. Il primo criterio è la selezione del livello linguistico adeguato a rendere la lettura un'esperienza piacevole e gratificante. La biblioteca Read On! è organizzata in 7 livelli distinti per colore e i classici sono proposti in versione ridotta. Ogni testo include una serie di attività di comprensione o di consolidamento linguistico, che offrono una guida sicura e competente oltre che una marcia in più ai progressi via via comunque sviluppati. Alcune attività inoltre offrono spunti di approfondimento utili alla ricaduta sull'intera classe.

Oltre il progetto - Late Afternoon Reading

Nello scoprso anno scolastico gli studenti della classe 3B Scienze Applicate che partecipavano alle attività di lettura in lingua inglese del nostro progetto Read On! hanno aperto i libri letti nelle settimane precedenti a quanti - genitori, compagni, docenti - hanno voluto essere presenti e ascoltarli. Abbiamo chiesto loro di portare curiosità, voglia di ascoltare e immaginazione. Gli studenti hanno raccontato storie, fatto vivere personaggi. C'erano il tè, le torte, i pasticcini. È stato un bel pomeriggio tiepido di aprile.

Il sito

Al progetto Read On! la Oxford University Press ha dedicato una intera sezione all'interno del proprio sito web per offrire una piattaforma informativa e una fonte di materiali utili ai docenti, agli studenti e alle famiglie interessate, oltre che al confronto e alla condivisione delle esperienze sviluppate attorno al progetto. 

Informazioni

Per informazioni è possbilie scrivere a gressi@iisfalcone.gov.it .

 

torna alla pagina principale

read on project