Tu sei qui
Progetto Read On! - A Project for Grade-Level Reading
Readers are thinkers!
I read…
I notice…
I wonder…
I think…
I picture…
Class…!
I wonder what goes on in those funny boring brains to people who don't read... Must be boring because they don't have imagination.
L'Istituto Falcone partecipa anche per l'anno scolastico 2016-17 al progetto Read On!, un progetto di lettura estensiva che aiuta gli studenti a sviluppare le competenze chiave e migliorare in questo modo il proprio inglese. Il progetto si sviluppa in collaborazione con la casa editirice Oxford University Press e il British Council. È già attivo in più di mille scuole in tutte le regioni d'Italia, con oltre oltre 21 mila studenti che imparano l'inglese con questa iniziativa.
La lettura estensiva è riconosciuta come uno dei metodi migliori per stimolare l'apprendimento efficace delle lingue, non solo per la seconda lingua ma anche per consolidare le competenze della lingua madre.
Read On! stimola i ragazzi a leggere di più e a sviluppare doti chiave nella vita come il lavoro di squadra e la creatività. Porta lo studente, qualunque sia la sua fase negli studi, a riconoscere che la lettura facoltativa giornaliera è un potente stimolo per l’apprendimento della lingua inglese e, di riflesso, della lingua italiana e in tutte le altre materie studiate. Una modalità, quindi, per sviluppare le competenze linguistiche, l’alfabetizzazione, l’autonomia scolastica e le competenze personali.
Anche facoltà universitarie aderiscono al progetto e riconoscono Cfu (crediti formativi universitari) verso la laurea agli studenti che lo attivano con un impegno giornaliero di lettura.
Dai risultati di un’indagine indipendente sull’impatto del progetto Read On! condotta nel corso dell’ultimo anno scolastico emerge che la scelta libera di cosa, come e quando leggere ha un forte effetto positivo sulla motivazione degli studenti verso l’apprendimento della lingua, e di conseguenza sui loro progressi. L’86% dei partecipanti vorrebbe ripetere l’esperienza Read On! per migliorare le competenze linguistiche attraverso la lettura.
Il progetto Read On! è nato nel 2012 a Roma con le prime venticinque scuole. Nina Prentice, moglie dell’ambasciatore britannico in Italia, è una sostenitrice della metodologia di Extensive Reading. I promotori dell’iniziativa sono stati la Oxford University Press, il British Council in collaborazione con l’ambasciata britannica in Italia e con la sponsorizzazione di Barclays Bank.
La finalità dell'iniziativa è di portare i ragazzi a migliorare il livello d'inglese. Il programma Extensive Reading propone un nuovo approccio all’apprendimento della lingua e prevede la lettura in inglese di 90 libri tratti da una biblioteca di classe e pubblicati dalla prestigiosa casa editrice inglese Oxford University Press. In questo modo la metodologia extensive reading entra nella classe, mirando a favorire un significativo incremento del numero di libri in inglese letti dagli studenti, in alcuni casi passando da una media di 1/2 a 5/6 e oltre per alunno, e un conseguente miglioramento riscontrato dall’ insegnante nelle loro abilità linguistiche e nella motivazione.
Un altro modo per proseguire lungo la strada che ha come meta shaping learning together, dare forma insieme all'apprendimento.
Per informazioni: gressi@iisfalcone.gov.it
- reading regularly will make you smarter
- reading is a mental exercise that helps you with focus and vocabulary
- it keeps you up-to-date on literary references, so you can be in on the joke
- it’s entertaining – once you get into it, reading is fun. Start with fun, easy reads
- people are attracted to men and women who read – reading is one of the easiest steps you can take to make yourself more attractive
the rights of the reader... and one warning
click for the video - Professor Richard Day, Chair and Co-founder of the Extensive Reading Foundation, explains the benefits to language learners of extensive reading
click fo the video - Verissimo Toste explains the benefits of reading for pleasure - click to watch the full series of videos about extensive graded reading
Dal sito della casa editrice Oxford University Press:
"Extensive reading is an increasingly important part of English language education. Using appropriately graded readers, extensive reading gives students the opportunity to see the language they learn in class in the context of a story or factual book. Choosing a book they want to read, and when and where they want to read encourages learner autonomy. It improves reading skills and also supports the development of writing skills. But perhaps most importantly it is, for many students, a pleasurable way to use their language skills. "