Tu sei qui
Le competenze linguistiche - Certificazione lingua inglese
L' Istituto Giovanni Falcone è Centro d’esami LCCI - London Chamber of Commerce and Industry, prestigioso Ente internazionale, ampiamente riconosciuto, per la certificazione delle competenze di lingua inglese. L’attestazione delle competenze LCCI - esame JET SET risponde ai criteri del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages, read English text – QCER, Quadro Comune Europeo di Riferimento - leggi in italiano).
La prossima sessione, aperta anche a candidati esterni e ai docenti, si terrà per tutti i livelli il 26 maggio 2017 presso la Sede dell'Istituto. Le iscrizioni dovranno pervenire all' URP dell'Istituto o direttamente al docente referente entro il 22 aprile 2017. Scarica qui il modulo di iscrizione.
La sessione si svolgerà con un numero minimo di 8 iscritti. I candidati potranno accedere ad alcuni esempi di prove svolte nelle sessioni precedenti (past paper) complete per tutte le abilità; l'indirizzo per il download dei file va richiesto inviando una email a gressi@iisfalcone.gov.it .
L'orario di inizio della sessione sarà comunicato entro breve. Appena resi noti, saranno inoltre comunicati gli argomenti della prova orale (speaking test themes) ai fini della preparazione.
Cliccando qui è possibile consultare la lista più aggiornata dei riconoscimenti universitari della certificazione LCCI in Italia così come elaborata direttamente dall'Ente Certificatore. L'Istituto Giovanni Falcone non è responsabile di eventuali cambiamenti ed aggiornamenti avvenuti non comunicati all' Ente Certificatore. Pertanto, al fine di evitare spiacevoli malintesi, si consiglia ai candidati che intendessero far valere in ambito accademico, a qualsiasi fine, la certificazione LCCI - esame JET SET conseguita di verificarne direttamente presso le Segreterie di facoltà o i Centri Linguistici di Ateneo l'effettivo riconoscimento.
Tutte le successive informazioni sulla sessione saranno fornite con adeguato anticipo tramite le pagine del sito.
Chiunque fosse interessato può anche contattare direttamente l'Istituto allo 0376/710423 oppure scrivere a gressi@iisfalcone.gov.it .
So why not give it a go? Stay tuned, folks....
A cosa servono le certificazioni?
Le certificazioni per la conoscenza della lingua inglese permettono di acquisire crediti formativi scolastici, universitari o anche validi per alcune attività lavorative, in conformità con la normativa vigente e secondo la piena autonomia decisionale delle scuole, delle università e dei datori di lavoro. Possono essere inserite nel Portfolio delle competenze individuali, così come definito nel Quadro di riferimento Europeo del Consiglio d’Europa.
È importante sapere che…
Non esistono certificazioni migliori o peggiori di altre. Per il Ministero dell'Istruzione italiano, a titolo di esempio, le certificazioni erogate dagli enti certificatori riconosciuti hanno il medesimo valore. Alcune, tuttavia, sono più richieste di altre, sia nel mondo scolastico che in quello lavorativo. Tra queste c'è sicuramente la certificazione LCCI.