Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Certificazioni informatiche Eipass - Informazioni e F.A.Q.

eicenter falcone esami eipass

Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende
dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo.
            Albert Einstein
Scorri la pagina per leggere le F.A.Q. -  Clicca qui per la pagina delle sessioni d'esame. - Pagina iniziale

 

Profili di certificazione disponibili - Tutte le certificazioni previste dal programma EIPASS. Per un elenco completo con i contenuti, le caratteristiche, le finalità, i destinatari e il programma analitico di ciascuna certificazione, clicca qui.

Sede d'esame - Gli esami per tutti i profili di certificazione scelti dai candidati si svolgono nel laboratorio di informatica dell'Istituto attraverso la piattaforma informatica multicanale e multilingua DIDASKO.

EI-Card personale del candidato - Al momento dell'iscrizione al candidato viene assegnata una EI-Card personale con il proprio codice di identificazione. Contemporaneamente riceve anche per posta elettronica un messaggio di attivazione del profilo con la password per accedere alla propria Aula Didattica.
La EI-Card è precaricata con tutti gli esami relativi al percorso di certificazione scelto dal candidato. Questo significa che il candidato non dovrà sostenere alcun costo aggiuntivo per ogni esame sostenuto, né presentare richieste a EIPASS di iscrizione agli esami, in quanto vi provvederà direttamente il nostro EI-Center.
Grazie alla EI-Card il candidato accede mediante la piattaforma DIDASKO alla scheda elettronica personale, il Libretto digitale su cui sono registrati tutti i passaggi del suo percorso con le prove via via superate fino al completamento del percorso stesso.

Supporto al candidato - Chi sceglie di certificare le proprie competenze digitali con EIPASS ha a disposizione una vasta gamma di risorse utili a completare la propria formazione con un approccio pratico e funzionale all’apprendimento. Per un quadro completo delle risorse clicca qui. Inoltre, per richieste particolari è possibile contattare i formatori presso il nostro EI-Center scrivendo a eipass.referente@iisfalcone.gov.it oppure telefonando allo 0376/710423.

Materiali didattici - Per ogni modulo previsto dal percorso di certificazione prescelto vengono forniti al candidato gli Ei-Book, i materiali per l'apprendimento dei contenuti e la preparazione  degli esami. I materiali sono in formato ebook e sono scaricabili gratuitamente dall'Aula Didattica 3.0.

Aula Didattica 3.0 - Accedendo con le proprie credenziali personali alla piattaforma telematica multilingua DIDASKO, messa a disposizione di tutti i candidati EIPASS in modalità 24/7, è possibile entrare in un ambiente di apprendimento e tutoring online dedicato. Guarda il video tutorial.

Piattaforma DIDASKO - Sulla piattaforma i candidati sostengono l'esame durante le sessioni ufficiali calendarizzate dall'EI-Center. Si tratta di uno specifico strumento software realizzato da Certipass che garantisce l’imparzialità nella valutazione dei risultati. Il candidato può in questo modo conoscere in tempo reale i risultati delle prove sostenute. Clicca per accedere alla pagina di login.

Sessioni d'esame - Le date delle sessioni vengono comunicate con congruo anticipo attraverso il nostro sito. In questo modo il candidato può organizzare il proprio percorso di certificazione in base alle sue esigenze. Per necessità particolari è inoltre possibile prendere accordi direttamente con l'EI-Center rivolgendosi ai recapiti noti.

Esaminatori EIPASS - I docenti che conducono le prove d'esame sono qualificati come Esaminatori autorizzati EIPASS, avendo sostenuto appositi corsi di formazione e superato i relativi esami.

Tutoring online - Accedendo dalla propria area personale, è disponibile un simulatore online della prova d’esame, utilizzabile senza alcuna limitazione. Un servizio di tutoring automatico permette al candidato di  monitorare i suoi progressi e fornisce  il quadro completo delle competenze acquisite e di quelle che richiedono maggiore esercizio.

Prezzi - Ciascun profilo di certificazione presenta caratteristiche differenti, in risposta a necessità diverse e personali. Pertanto, chiunque fosse interessato a uno o più percorsi EIPASS è pregato di contattare direttamente il nostro EI-Center scrivendo a eipass.referente@iisfalcone.gov.it oppure telefonando allo 0376/710423 e chiedendo del Referente, Prof. Ressi, che provvederà a fornire tutte le indicazioni richieste in merito ai prezzi.

Cosa comprende il prezzo della certificazione -  Il prezzo di ciascun percorso di certificazione è del tipo 'chiavi in mano', comprende cioè tutti i costi relativi agli esami e il candidato non è più tenuto a corrispondere alcun importo aggiuntivo.  Il prezzo include anche tutti i materiali didattici e i servizi. Non è prevista alcuna tassa di iscrizione.

Riconoscimento della certificazione EIPASS - La Certificazione Informatica Europea EIPASS è riconosciuta a livello istituzionale. La fonte di riconoscimento  è rappresentata dall'accordo del 23 gennaio 2008 prot. 235 tra il Ministero dell’Istruzione e Certipass in qualità di unico erogatore della Certificazione Informatica Eipass per tutto il territorio comunitario. Con questo riconoscimento Eipass assume la stessa validità di altre Certificazioni Informatiche riconosciute e sostenute dall’Unione Europea. Clicca qui per consultare le normative di riferimento.

Spendibilità del titolo EIPASS - La certificazione EIPASS è riconosciuta in ambito accademico, e nella Scuola Superiore dà titolo ai crediti formativi (con riconoscimento degli Uffici Scolastici Regionali). È considerata "attestato di addestramento professionale" e come tale dà titolo a punteggio nelle graduatorie.

EIPASS è titolo riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale educativo (clicca qui per informazioni e punteggio). Consente inoltre di ottenere punteggio nei bandi per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario, profili A e B.

 

F.A.Q. - Frequently Asked Questions

 

EIPASS è un programma internazionale?

Sì. Il rilascio della Certificazione Informatica Europea Eipass avviene sulla base degli standard definiti dai programmi europei per quanto attiene l'organizzazione e le strutture delle sedi di esame, le competenze del personale e le procedure di erogazione degli esami. La Certificazione Eipass ha carattere internazionale, in quanto regolata da documenti e procedure concordate a livello comunitario, standard di riferimento in base ai quali uniformare i test d’esame, in qualunque paese vengano effettuati. Il Programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS è lo strumento che consente di rendere immediatamente spendibili, a scuola, all’università e in ogni contesto lavorativo, le competenze acquisite.

La Certificazione Informatica Europea EIPASS ha lo stesso valore di altri titoli analoghi esistenti?

Sì. Attualmente, a seguito del D.M. n. 59 del 26 giugno 2008 Prot. 10834, è una delle 4 certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo ed è totalmente parificata alle ECDL, a Microsoft Office Specialist e a IC3, ovvero non c'è alcuna differenza tra queste certificazioni, se non nei tempi e nei costi per poter ottenere l'attestato finale.

Cosa prevede la Certificazione Informatica Europea EIPASS?

L’attestazione ed il riconoscimento a livello comunitario, tramite il superamento di appositi esami sostenuti a computer, della formazione in competenze informatiche a più livelli e in molteplici settori, requisito fondamentale per ottenere crediti formativi nella scuola superiore, per l'accesso alla carriera universitaria, l’inserimento nel mondo del lavoro e l’accesso a progetti formativi professionali.

L'ente erogatore della Certificazione Informatica Europea EIPASS dispone di una certificazione di qualità?

Sì. Certipass è il primo Ente erogatore di certificazioni informatiche certificato UNI EN ISO 9001:2008.

Il candidato iscritto a una o più certificazioni può esercitarsi prima di sostenere l'esame?

Per tutte le certificazioni EIPASS è disponibile un ambiente di apprendimento e tutoring online che funge da supporto gratuito alla formazione dei candidati. Oltre a permettere il download  degli ebook didattici per ciascun profilo di certificazione, nell'ambiente virtuale è possibile eseguire simulazioni d’esame no stop, con il monitoraggio costante delle lacune da colmare e dei progressi raggiunti.

Quali certificazioni sono consigliate per i bisogni specifici dei candidati?

 Conseguire le certificazioni informatiche EIPASS significa allineare le proprie competenze e abilità in ambito ICT ad uno standard di riferimento definito, riconosciuto e condiviso a livello internazionale. Clicca qui per vedere quali sono le certificazioni consigliate per la scuola e l'università. Nel mondo del lavoro EIPASS è un “attestato di addestramento professionale” che si rivela essere una marcia in più in fase di selezione del personale, per la partecipazione a concorsi e bandi pubblici e nelle graduatorie di merito. Clicca qui per una panoramica completa suddivisa per settori.

Qual è la spendibilità del titolo EIPASS?

Come illustrato nella sezione informativa più sopra, la certificazione EIPASS è riconosciuta sia nel mondo del lavoro che nelle scuole e università.