MEET Festival

MEET festival (Movie for European Education and Training)

MEET: un luogo di incontro per videoproduzioni in dimensione europea

Il MEET Film Festival si propone come luogo di incontro e confronto per tutte le produzioni audiovisive europee che si realizzano nei settori dell’istruzione e della formazione dei giovani in Europa e ospita anche produzioni di cineasti indipendenti.

Nelle sezioni competitive promuove la conoscenza e la diffusione di film caratterizzati da originalità stilistica e formale.

Scuola, università, centri di formazione, associazioni  di giovani etc.hanno molte storie da raccontare e risultati da diffondere.

Il Festival della filmato scolastico europeo è alla sua seconda edizione e si svolgerà quet'anno dal 20 al 22 Aprile 2015 ad Alba Julia (Romania).

"Meet" si caratterizza nel voler essere un festival itinerante, ogni anno avrà una differente regione italiana o paese europeo che lo ospiterà.

E' sovvenzionato attraverso programmi comunitari, dalle Regioni ed Enti locali che lo ospitano, da singoli cittadini, associazioni e sponsor privati.

Il festival ha una cadenza annuale, è ospitato da una scuola che insieme ad altre istituzioni locali presenta la propria candidatura l'anno precedente il festival, attivando partnership e co-finanziamenti con soggetti istituzionali, non-profit, ecc.

Le sezioni in concorso per l’edizione 2015 sono tre:

A. Education Europe

B. Youth and Training Europe

C. Education and Training world

Il Festival in tutte le sue sezioni si rivolge in particolare a tutti quei soggetti che partecipano o hanno partecipato in questi anni ad esperienze di mobilità e cooperazione europea e/o internazionale all’interno di programmi comunitari.

Il Falcone participerà al Meet Festival  (sezione A: EDUCATION EUROPE) con un video realizzato dalla classe 1AES nell'ambito di una cooperazione europea eTwinning, iniziata nel mese di Gennaio  2015 con il Collège "Emile Thomas" di Draguignan (Francia).

EDUCATION EUROPE

PARTECIPAZIONE APERTA A: Solo a scuole europee di ogni ordine e grado.

TEMATICHE: Opere incentrate sulle tematiche degli anni europei: (2014) dei cittadini e (2015) per lo sviluppo: “Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro” e su quelle espresse nel quadro strategico  Education and Training 2020; sono ammesse opere anche con tematiche diverse purché realizzate all’interno di esperienze di cooperazione europea.

TIPOLOGIE AMMESSE: Documentari, “reportage giornalistici”, spot, fiction, disegni animati e produzioni “ibride”. Durata massima 15 minuti.

Gli Obiettivi del festival

• Avviare un processo di riflessione e produzione culturale imperniato sulle tematiche annuali indicate dall'Unione Europea (Anno Europeo de...);
  • Stimolare lo sviluppo di competenze legate alla creatività nei settori dell'educazione e della formazione che permettano di sviluppare linguaggi e codici narrativi-espressivi propri, per migliorare comunicazione interna ed esterna;
  • Coinvolgere attivamente tutti gli agenti della formazione e dell'educazione a livello europeo, nazionale e del territorio in cui il festival ha luogo;
  • Offrire un punto di riferimento e di incontro alle diverse realtà che partecipano o hanno partecipato in questi anni ad esperienze di mobilità e cooperazione europea all'interno dei programmi comunitari realizzando anche prodotti audiovisivi;
  • Coinvolgere nel perseguimento degli obiettivi del festival il mondo del cinema, in particolare quello delle piccole case di produzione e dei film-maker indipendenti.

MODALITA DI AMMISSIONE

La selezione dei film avviene a cura e giudizio in-sindacabile della Direzione del Festival. I prodotti presentati dovranno essere stati realizzati negli ultimi 3 anni, e rispettare i requisiti previsti  (sezione di appartenenza dell'opera). I video potranno essere presentati in rumeno, italiano o in altre lingue purché sottotitolati in inglese.

In allegato sono reperibili il Bando di partecipazione all'edizione 2015 del MEET Festival e gli inviti alle scuole a partecipare al Concorso (in 4 lingue)