Certificazioni Linguistiche Esterne - Lingua Inglese

Oggetto: Certificazione delle Competenze Linguistiche - Lingua Inglese

In questi anni l’Istituto “Giovanni Falcone” si è posto come obiettivo di migliorare e incrementare significativamente il livello di internazionalizzazione della propria offerta formativa. Grazie a scambi culturali che hanno coinvolto classi di tutti gli indirizzi, viaggi studio all’estero, progetti E‑Twinning, avvio della metodologia di insegnamento CLIL anche grazie al supporto di lettori e teaching assistant di madrelingua, al Programma Doppio Diploma, a progetti di lettura estensiva in lingua, corsi interni di lingue straniere mirati ad incrementare l’offerta istituzionale, la qualità dell’esperienza di internazionalizzazione si è estesa e rafforzata.

In questo quadro si inserisce l’offerta della Certificazione esterna di Lingua Inglese, che l’Istituto rivolge agli studenti, in particolare quelli del Triennio di tutti gli indirizzi, in collaborazione con Pearson Edexcel, primario ente certificatore britannico, riconosciuto in Italia dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Cosa sono le certificazioni linguistiche esterne? Sono attestati rilasciati da organismi stranieri autorizzati che, dopo il superamento di prove scritte e orali, attestano il raggiungimento di un livello di competenza in lingua straniera.

Perché certificare le proprie competenze linguistiche con un ente certificatore esterno? Perché le certificazioni esterne costituiscono un elemento qualificante della propria preparazione linguistica e culturale e valorizzano le competenze che lo studente ha acquisito.

L’esame è in linea con i rigorosi requisiti previsti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere; permette di far valere la certificazione conseguita nella maggior parte delle facoltà universitarie per proseguire la propria formazione; consente di migliorare le proprie prospettive d’impiego dimostrando nel C.V. le proprie abilità linguistiche attraverso esami riconosciuti a livello internazionale; perché rappresenta un passaporto per la mobilità studentesca e professionale.

La prossima sessione di esami si terrà per tutti i livelli (da A2 a C2)

sabato 17 dicembre 2016, con inizio alle ore 8.00

presso la Sede dell'Istituto.  Le iscrizioni dovranno pervenire all' URP dell'Istituto o direttamente al docente referente, prof. Ressi, entro il 7 novembre 2016. Il modulo di iscrizione è disponibile cliccando qui.

La sessione si svolgerà con un numero minimo di 8 iscritti. I candidati potranno accedere alla raccolta delle prove svolte nelle sessioni precedenti (past paper) complete per tutte le abilità. Appena resi noti, saranno comunicati gli argomenti della prova orale (speaking test themes) ai fini della preparazione.

Il costo di iscrizione alla certificazione può essere richiesto indirizzando una email a gressi@iisfalcone.gov.it.

Tutte le informazioni sulla sessione sono disponibili sul sito dell’Istituto o possono essere richieste scrivendo a gressi@iisfalcone.gov.it.

So why not give it a go? Stay tuned, folks....

PDF icon scarica articolo in pdf300.89 KB