Concorso "Beyond EU-Class" Diventiamo cittadini europei

Tra le proposte formative per il triennio, segnaliamo le seguenti iniziative Erasmus +, programmate nei mesi di Aprile e Maggio nell'ambito dell'Azione Jean Monnet :

24 Aprile 2015 (h 8-10), per le classi 4ASI, 4CRI, 5AES, 5BFM, 5CRI (v. lista partecipanti)

incontro-dibattito sulle problematiche connesse al processo di integrazione europea: "Dopo l'Euro, l'Europa?" con il dott. Giorgio Anselmi (vedi Circolare in allegato, da integrare con la classe 5BFM)

entro il 31 Maggio 2015, per le classi interessate

partecipazione all'edizione 2015 del Concorso "Beyond EU-Class", co-finanziato con il sostegno della Commissione Europea EACEA e promosso dall’ENAC di Verona e rivolto agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, per stimolare la cittadinanza europea attiva e consapevole nelle giovani generazioni (vedi Bando di Concorso e tipologie di prove in allegato)

NB: i vincitori verranno premiati con un soggiorno di vacanza e formazione europeistica presso la Casa di Neumarkt (Austria) dal 27 luglio al 1 Agosto 2015

(vedi Programma provvisorio in allegato).

Per ulteriori informazioni relative alle opportunità per le scuole, consultare il sito  www.euclass.it  o rivolgersi ai docenti promotori dell’iniziativa (proff. Vullo, Gentili e Azzini)

Per approfondimenti, consultare la documentazione seguente (formazione docenti, 13-14-15 Aprile Venezia):

1) L'integrazione europea: sviluppo storico e sfide future (prof. Marco Brunazzo, Università degli Studi di Trento) 1a parte

2) L'integrazione europea: sviluppo storico e sfide future (prof. Marco Brunazzo, Università degli Studi di Trento) 2a parte

3) La politica europea nel settore istruzione e formazione e le opportunità per le scuole (prof. Silvia Baldiotti, Eu Project Manager)