Explorer la pédagogie à travers eTwinning

Classe 2BFM

Studenti della classe 1BFM (19 dicembre 2014)

Si tratta di un programma di collaborazione tra studenti di scuole partners (Italia, Spagna e Grecia) realizzato interamente in lingua inglese e francese, su un tema comune: la pedagogia in eTwinning.
Iniziato nel mese di dicembre 2014, vedrà impegnati gli studenti della classe 1BFM per l'intero anno scolastico, nei laboratori dell' Istituto
.

Come avviene lo scambio culturale tra le scuole  europee ?

Nel  TwinSpace, la piattaforma di eTwininng dedicata al gemellaggio tra studenti
Zona virtuale del progetto.

Quali sono le scuole e i docenti coinvolti ?

Istituto Scolastico Grecia 6ο Γυμνάσιο Ρόδου (Ρόδος, Grecia)
Istituto Scolastico Spagna COLEGIO NTRA SRA DE LA SEO Fundación Educativa Francisco Coll (Xativa, Spagna)
Istituto Scolastico Italia  Istituto di Istruzione superiore Giovanni Falcone (Asola) Mantova
Pagina pubblica del progetto Pedagogy in eTwinning

Cartina dei paesi partners

Cartina Paesi 1B

Prime attività svolte

Activité 1. guess who I am/devine qui je suis (-> 15/1/2015)

Nel “Forum” gli studenti si presentano seguendo le indicazioni in lingua, precisando il nome e indicando come riconoscerli. Le squadre associate tra loro completano il thinglink contentente la foto dell’altra classe con I nomi degli studenti, cercando di indovinare chi sono a partire dalla loro descrizione (v. TwinSpace, accesso con nome utente e password dello studente)

Actvité 2. Find my school/ Trouve mon école (-> 30 /1/2015)

Ogni paese visita il sito https://maps.google.com/ , inserisce l’indirizzo delle scuole partners e cerca di trovarle, poi cattura un’immagine della scuola associtata (con il tasto Stamp) e la mette nella cartella FIND MY SCHOOL della sezione DOCUMENTS. L’Italia cercherà la scuola Greca (gruppo francese) e quella Spagnola, la Grecia cercherà la scuola Italiana e la Spagnola e la Spagna cercherà la scuola Greca (gruppo inglese) e la scuola Italiana.

Esempio di attività collaborativa Italia-Grecia

Scuola Grecia

Attività svolte:

Collaborating for our quiz/Collaborer pour créer notre quiz (->10/2/2015)
Comparing our school schedule/Comparant notre emploi du temps (->28/2/2015)
E-book covers( ->10/3/2015)
What I dislike in my school system(->17/3/2015)
The great pedagogues/Les grands pédagogues(->30/3/2015)

VIDEO-RICORDO di alcune attività https://youtu.be/2XGqEPNgR_I

The film "Summerhill" (easter holidays)/Le film "Summerhill"(vacances d'été)

PDF icon Circolare informativa 1BFM429.26 KB